Corea del Nord: un grattacielo vecchio di secoli?

https://gdb.voanews.com/87011678-BEA5-4A2B-BACB-8FADF7461765_w1023_r1_s.jpg
Perchè non è possibile visitare la Corea del Nord? Per la minaccia nucleare o la feroce dittatura? O perchè devono temporeggiare intanto che distruggono o camuffano edifici giganteschi come lo strano hotel di cui si parla nell’articolo. Alto 330 metri e con 105 piani sarebbe stato costruito fra il 1987 e il 1992. Detiene il primato di edificio più grande non occupato. Come sempre in questi casi, non si trovano immagini della sua costruzione.

Una vecchia immagine dell'”albergo” completamente abbandonato e isolato. Esiste forse da secoli presentando tracce del diluvio universale?
Iniziano le operazioni di camuffamento

La leggenda dice che il primo tentativo di costruire la torre più alta fallì. Questa idea provocò la rabbia del cielo, di conseguenza, si verificò un miscuglio di lingue, e la gente smise di capirsi. Sono passati migliaia di anni e la storia si è ripetuta. Solo questo ha portato non a una crisi linguistica, ma a perdite da svariati milioni di dollari.
Ma ancora sgradevole.
Era ben noto nella società nordcoreana Baekdu Mountain Architects & Engineers la tradizione biblica del disastro babilonese – ora non è noto. Ma, in un modo o nell’altro, i suoi proprietari nel 1987 decisero di iniziare a costruire l’hotel più alto del mondo a Pyongyang .

Il progetto prevedeva 3.000 camere, 7 ristoranti con vista sulla capitale della Corea del Nord, casinò, locali notturni e tutto ciò doveva essere pronto nel 1989 per il World Festival of Youth and Students. Un altro hotel incompiuto era segnato su mappe, guide e persino francobolli con la sua immagine.

Certo, si poteva fare a meno di questo progetto, ma nel 1986 una società sudcoreana partecipò alla costruzione del grattacielo Swissôtel The Stamford a Singapore, e questo non poteva essere lasciato senza risposta.

Se osservata da un’orbita vicina alla terra, “Ryugen” potrebbe sembrare una struttura abitata, se non sospettosamente fragile piantagioni verdi intorno (Photo DigitalGlobe).

L’edificio della Corea del Nord era chiamato “Ryugyong” (Ryugyong Hotel) – in onore di uno dei nomi antichi di Pyongyang, che letteralmente significa “la capitale dei salici”. Hanno deciso di costruire con una scala senza precedenti. L’hotel è composto da tre ali convergenti al centro, ognuna delle quali è larga 18 metri e lunga 100 metri.

Qui, a quanto pare, hanno iniziato a costruire un parcheggio sotterraneo o qualcosa del genere.
Di particolare interesse è la punta di quaranta metri, composta da 8 piani fissi rotanti e 6 superiori.
Un totale di 105 piani con un’altezza totale di 330 metri, che è molto più impressionante di Swissôtel, che ha “raccolto” 73 piani e 226 metri. Ma non era solo una questione di concorrenza – le autorità nordcoreane hanno ritenuto che il “Ryugen” potesse essere un progetto molto redditizio.

Da lontano, a prima vista, il “Rugön” assomiglia a qualcosa di indigeno – la Spasskaya Tower del Cremlino, o l’edificio principale della Moscow State University.
Per motivi di reddito da parte dell’hotel, è stato deciso di attirare investitori stranieri, per i quali è stata creata l’intera azienda Ryugyong Hotel Investment and Management Co. Erano anche pronti a fare alcune concessioni – per consentire loro di aprire casinò e night club lì, che è semplicemente senza precedenti per questo paese. Sebbene, naturalmente, tali luoghi potrebbero facilmente perdersi lì – l’area totale dell’hotel avrebbe dovuto essere 360 ​​mila metri quadrati.

I designer italiani hanno proposto diverse opzioni per l’utilizzo di un design inutile. Almeno uno di loro può essere sia redditizio che alla moda.
Ci si aspettava che grazie a questa impresa sarebbe stato possibile ottenere un profitto serio – $ 230 milioni.

In primo piano – l’attuale palazzo dello sport, sullo sfondo – “Ryugen”. Ovviamente, molti edifici di Pyongyang l’uno dell’altro sono in piedi, ma non tutti sono in uno stato “mezzo morto”

La costruzione è stata effettuata ad un ritmo ottimista. Almeno, questo è stato evidenziato dai piani del governo di aprire l’hotel al World Festival of Youth and Students del 1989.

Anche i costi sono stati impressionanti: $ 750 milioni sono stati spesi per la costruzione della struttura in cemento armato. Secondo gli economisti giapponesi, tale importo ammontava al 2% del prodotto interno lordo della RPDC. “Ryugyon” arrivò persino ai francobolli coreani e alle mappe turistiche di Pyongyang.

Sì, è sfortuna – da questo momento ha iniziato il pad dietro il pad. Sono stati segnalati diversi problemi su se stessi: mancanza di finanziamenti, interruzioni di corrente o carenza di materiali da costruzione.
Alla fine, nel 1992, la costruzione fu completamente interrotta.
All’interno dell’edificio non avevano alcuna comunicazione.
Ovviamente, anche le unità finestra sono installate.

In generale, nel 2006, questo è solo un corpo di cemento.
Tuttavia, dopo un lungo silenzio, i costruttori di Rugön hanno recentemente deciso che sarebbe stato bello riprendere la costruzione.

L’Hotel “Ryugen” divenne certamente un simbolo del totalitarismo.
Probabilmente, la dichiarazione della società immobiliare tedesca Emporis ha avuto un ruolo significativo in questo.
Ha detto che l’hotel non sarà in grado di utilizzare – in particolare, a causa della scarsa qualità del calcestruzzo, che rende l’edificio non sicuro.
Sebbene l’edificio fosse il più alto della Corea del Nord, dopo un tale messaggio è piuttosto dubbio che almeno qualcuno apparirà a decidere di partecipare al suo completamento.
È che i coreani stessi troverebbero improvvisamente in se stessi questa forza e risorse.

Ma in ogni caso, questa ridicola esperienza architettonica non è stata vana. Per alcuni, è diventato un altro simbolo del regime totalitario. Per gli altri – per lo più artisti e designer – un oggetto per esercizi estetici. Tuttavia, solo su modelli di computer – non erano ammessi vicino all’hotel. Forse l’edificio piace e gli appassionati di rarità filateliche.
A proposito, “Ryugen” ha trovato “uso” nel gioco per computer Mercenaries: Playground of Destruction, dove si è rivelato essere un frammento indispensabile del paesaggio.
Negli anni 2000, non c’era certezza sul destino dell’hotel: sarà demolito, sarà usato, o andrà semplicemente nell’oscurità come tutta la stessa torre di Babele.
Tutti gli eventi che si sviluppano intorno al “Ryugen”, si verificano troppo lentamente.
Nel frattempo, la gru, che rimase in cima all’edificio, che non era ancora stata “insegnata” a ruotare, continuò lentamente ad arrugginire …

E nel 2008, il gruppo di società egiziane Orascom ha iniziato a lavorare al restauro del Pyongyang Hotel Ryugyong. Questo fatto è interessante perché questa costruzione incompiuta fa orrore a molti architetti e, secondo la rivista Esquire, l’hotel è “l’edificio peggiore nella storia dell’umanità”, in cui è descritto come “standard comunisti dall’aspetto terribile”.
Nonostante la sua grandezza, il progetto è stato criticato da esperti nel campo dell’architettura.
Secondo il giornale, la critica architettonica americana Eva Hegberg è stata la prima a dichiarare che il “Rugen Hotel” è l’edificio più brutto del mondo, e l’architetto italiano Stefano Boeri l’ha definito “l’unico frammento di fantascienza nel mondo moderno”.

E nel 2007 hanno scritto che: ” Oggi, dopo 15 anni, la costruzione del Ryugyong Hotel nella sua forma attuale non può essere utilizzata. Le autorità nordcoreane stanno ancora cercando una società che sia disposta a investire $ 300 milioni nella ricostruzione della torre. Finora senza successo .

Richard Dank e Andreas Gruber, architetti tedeschi, si definiscono “custodi della piramide generalista”. Sul loro sito web, Ryugyong.org, puoi vedere tutti i dettagli di un edificio in un modello tridimensionale e persino provare a “ottenere un posto per te” in un edificio vuoto.
Il video degli architetti italiani dedicati al Ryugyong Hotel, chiamato Demolition S How video, è molto più semplice del materiale pubblicato sul sito web degli architetti tedeschi.
Tuttavia, la visualizzazione è un ottimo intrattenimento per le persone curiose che vogliono fare una passeggiata virtuale attraverso l’immaginario Pyongyang sotto la guida di Stefano Boeri, famoso per la sua mostra di 120 progetti di design di hotel immaginari, pubblicati nel giugno 2006. Definisce il peggior edificio del mondo un “frammento di fantascienza nel mondo moderno”.
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&rurl=translate.google.com&sl=ru&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.youtube.com/embed/0r0fM31BXKk%3Frel%3D0&xid=17259,15700002,15700021,15700186,15700190,15700248,15700253&usg=ALkJrhiCccq3WdrYLFgg3GU7qqPYBUFenw

N. Korea's skyscraper hotel being built

Perché la Corea del Nord dovrebbe accettare di collaborare con Orascom non è ancora chiaro. Tuttavia, i lavoratori egiziani della compagnia sono già impegnati nel restauro di “Ryugen”. In particolare, è noto che i piani più alti sono già in qualche modo attrezzati.

Secondo alcuni dati, il principale investitore del progetto è Orascom Telecom . Per completare la costruzione ed eliminare i difetti di progettazione dell’edificio, sono stati necessari da $ 750 milioni a $ 2 miliardi. Tuttavia, per intero, se gli egiziani intendono effettuare la ricostruzione, non è ancora stato segnalato.

Sia le foto nuove che quelle vecchie dell’hotel non sono così comuni. Le registrazioni video sono raramente viste. La ragione principale è che il filmare e fotografare vicino a “Ryugen” è proibito, e un turista sfortunato che viola questa regola rischia di essere arrestato.

Il governo della Corea del Nord ha pagato con gli egiziani, dando loro l’opportunità di collocare sul territorio del paese una rete cellulare della terza generazione. Inoltre, non l’ultimo ruolo, penso, l’amore degli egiziani per le piramidi giocato qui. Al momento, il rivestimento esterno dell’hotel è vicino alla fine. Le autorità nordcoreane sostengono che la costruzione avrebbe dovuto essere completata nel 2012. Quando questo accade, 25 anni dopo l’inizio della costruzione, Rügen spezzerà il monopolio di Dubai e diventerà il secondo hotel più alto del mondo, con una distanza di soli 3 metri dal Dubai Rose Hotel.

Non c’è dubbio che l’Hotel Rügen fosse un progetto estremamente ambizioso che non ha reali obiettivi pratici. L’edificio è nato dal desiderio di attirare l’attenzione su Pyongyang e sulla Corea del Nord nel suo insieme e dovrebbe servire al prestigio del paese più chiuso al mondo.

Reto Whittver, direttore generale dell’operatore alberghiero internazionale Kempinski AG, ha dichiarato che solo 150 camere al piano più alto sarebbero state utilizzate come hotel, invece dei 3.000 originariamente destinati allo scopo, mentre il resto dell’edificio ospiterà negozi, uffici, sale espositive, ristoranti e altri posti.

Nel 2008, Orascom Telecom ha lanciato una rete mobile in Corea del Nord e, secondo quanto riferito, ha speso 160 milioni di dollari per completare la facciata dell’hotel.

Questo 2013, il Ryugyong Hotel, che è ancora in costruzione a Pyongyang (Corea del Nord), celebrerà un insolito anniversario – 26 anni dal momento in cui è stato avviato. La costruzione di questo hotel può essere tranquillamente definita uno dei progetti alberghieri più ambiziosi, soprattutto considerando che è stato costruito per più di un quarto di secolo in una delle città meno visitate al mondo.
L ‘hotel di 105 piani si trova già tra i 50 edifici più alti del mondo e, secondo le assicurazioni degli sponsor, sarà uno degli hotel a cinque stelle più affascinanti del mondo.
Gli architetti sostengono che l’hotel consisterà di 3.000 lussuose camere d’albergo, insieme a tre ristoranti girevoli ai piani superiori e un centro commerciale situato al piano inferiore. Inizialmente, gli ingegneri speravano di finire l’hotel nel 1989, a soli tre anni dall’inizio della costruzione. Ma i problemi economici crollati, come risultato, portarono al fatto che nel 1992 l’hotel perse tutti gli investitori e divenne letteralmente un orfano. Durante gli anni della sua orfanotrofio, un edificio incompiuto ha dovuto sopportare molti problemi e difficoltà: il Ryugyong Hotel è diventato un ridicolo nordcoreano a causa della sua vista maldestra sullo sfondo dell’orizzonte della città.

E solo gli investitori egiziani hanno salvato l’hotel dall’umiliazione e dal crollo totale. Gli appaltatori egiziani ora lavorano tutto il giorno per preparare l’hotel ai turisti. La spesa totale è di circa $ 180 milioni.
Speriamo che presto la striscia nera nella vita dell’hotel finirà, e diventerà il miglior hotel del mondo per invidiare tutti quelli che hanno osato deriderlo.

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&rurl=translate.google.com&sl=ru&sp=nmt4&tl=it&u=https://www.youtube.com/embed/yLhKhgi0AAQ%3Frel%3D0&xid=17259,15700002,15700021,15700186,15700190,15700248,15700253&usg=ALkJrhj335c440O88C7yvNcHNZiQCOLHJA

Leave a comment