Occhio alle date!

Castello monastero di Lenta (VC). Voi che data leggete?

Mi sono imbattuto in questo video riguardante il castello monastero di Lenta in provincia di Vercelli:

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_monastero_di_Lenta

I due tizi del video, che lo hanno girato solo per fare visualizzazioni, ad un certo punto mostrano una data: J8I9. Parlano di cose di cui, secondo me, capiscono poco.
La data è, comunque, molto interessante: la prima cosa che avevo notato è che mi sembrava strano che nel “1800” si utilizzasse ancora la grafia antica. Difatti, come ho scritto in ANNO DOMINI, grazie alla rivoluzioni americana (1775 – 1783) e francese (1789 – 1799), concepite apposta per confondere le acque, la datazione fu cambiata. Significa che la cifra 1 venne definitivamente utilizzata al posto delle lettere I o J per Iesus/Jesus aggiungendo mille anni alla Storia, quantomeno, dalla data presunta di nascita del Cristo.
Quindi, c’era qualcosa che non mi tornava. Stamane, guardo meglio e noto che, in effetti, la seconda cifra 8 è stata ricavata da un 6. La data vera è J6I9. Il 6 è uguale al 9 rovesciato. Ora i conti tornano: nel “1600”, le date erano scritte così poiché allora sapevano che Cristo era vissuto pochi secoli prima. Questo è il motivo per cui il “medioevo” è stato un periodo storico così ferventemente religioso, perché avevano testimonianze ravvicinate della presenza del Messia in Terra.
La domanda è, a questo punto: perché la data è stata ritoccata e il 6 mutato in 8? Chi avrebbe interesse a fare una cosa simile?

Leave a comment