Anna Caterina Emmerick (1774-1824) fu una monaca agostiniana e mistica tedesca, nota per le sue visioni religiose e per le stigmate che avrebbe ricevuto durante la sua vita. Nata il 8 settembre 1774 a Coesfeld, in Germania, proveniva da una famiglia contadina povera e sin da giovane manifestò un’intensa spiritualità.
Anna Caterina Emmerick è soprattutto conosciuta per le visioni mistiche che affermò di aver ricevuto, tra cui episodi della vita di Gesù Cristo e della Vergine Maria. Queste visioni furono trascritte e pubblicate dallo scrittore e poeta Clemens Brentano, che le visitò frequentemente negli ultimi anni della sua vita. Tra le opere più conosciute basate su queste visioni vi è La dolorosa passione di Nostro Signore Gesù Cristo, che descrive dettagliatamente la passione e crocifissione di Cristo, influenzando anche rappresentazioni artistiche come il film La passione di Cristo di Mel Gibson.
Circa gli ultimi giorni della Madonna, Emmerick raccorta che gli angeli avvisarono gli apostoli della sua morte imminente. L’apostolo Tommaso, detto Didimo, non fece in tempo a giungere a Efeso poiché si trovava lontano essendo giunto sino in Tartaria… Aveva anche un discepolo tartaro.

